La digital transformation non è una scelta ma una necessità
- innovadocweb
- 20 mar 2021
- Tempo di lettura: 2 min
Aggiornamento: 21 giu 2023
Le aziende possono rinnovare il processo di comunicazione verso l’esterno pur conservando sistemi tradizionali, ma poi dovranno comunque convergere necessariamente verso un assetto organizzativo dinamico, fluido, integrato e cercare di abbattere le stratificazioni di processi obsoleti venutisi a creare negli anni, spesso supportati da soluzioni software superate; quindi la trasformazione digitale non è più una mera scelta di un top-management ma una vera e propria necessità per poter sopravvivere in un mercato sempre più competitivo e per raggiungere migliori marginalità.

L'opportunità di rinnovarsi
La digital transformation, per molte aziende private, potrebbe essere l’opportunità per recuperare eventuali gap con i competitor, non solo nazionali e internazionali; per le aziende pubbliche costituire finalmente l’occasione per rinnovarsi creando un vero e proprio servizio al cittadino; per entrambe le realtà, consentire una coesione delle proprie attività, che con la giusta sinergia potrebbero portare maggiori benefici al paese Italia.
Processi fluidi
La gestione della comunicazione, nonché le modalità di distribuzione delle stesse è considerata una parte importante della trasformazione digitale. Infatti creare un processo fluido spesso significa partire banalmente dal rivedere la strada che segue una comunicazione interna all’organizzazione, affinché sia diretta e chiara e soprattutto sincerarsi che arrivi in modo univoco in tutti i settori dell’azienda.
Costruire processi comunicativi
Alla corretta diffusione interna di informazioni, potrà seguire naturalmente anche una corretta distribuzione delle informazioni verso l’esterno. innov@-doc, da quando è nata nel 2002, aiuta le realtà sia pubbliche che private a costruire documenti e processi comunicativi innovativi snelli (Sm@rtletter), integrati con altri software di mercato o con l’ausilio di soluzioni digitali proprietarie per migliorare la produttività delle stesse, perché ormai non basta inviare un documento ma è necessario “comunicare”.
Se desideri ricevere in anteprima aggiornamenti e altre notizie lascia la tua email nel campo sotto e riceverai la nostra newsletter.
Comments